Una dei
fattori più importanti volti alla soddisfazione di un cliente durante un
soggiorno, è cercare di capire se il vostro ospite è insoddisfatto del trattamento
ottenuto oppure di alcuni dei servizi
erogati dalla vostra struttura.
Questo però potrebbe
non essere così semplice:
- Non sempre l’insoddisfazione viene dichiarata apertamente
- Spesso l’insoddisfazione viene dichiarata quando è troppo tardi, magari attraverso una recensione negativa su un sito di guest review come Tripadvisor.
Come gestire i clienti insoddisfatti prima che lascino
la vostra struttura?
Ecco alcuni
importanti suggerimenti utili che vi serviranno a prevenire reazioni spiacevoli
nei vostri ospiti.
Un cliente insoddisfatto potrebbe mettere in campo una serie di atteggiamenti da cui è possibile presagire la sua insoddisfazione.
Occorre
dunque interpretare alcuni segnali e soprattutto a porre, se necessario, delle
domande dirette agli ospiti che sembrano mostrare del disappunto. Se, ad
esempio, qualche ospite al momento del check- in dovesse mostrarsi sorpreso per
la mancanza di qualche servizio che si aspettava di trovare in hotel, proponete
voi stessi delle alternative, al fine di mostrarvi disponibili e aperti a
risolvere insieme a lui il problema
2. Ascoltare il cliente
Una volta
che il cliente ha manifestato insoddisfazione per qualche aspetto del
soggiorno, cercate di capire nel dettaglio il motivo della suo scontento e cosa
gradirebbe che venisse fatto. Ponete domande dirette e nello stesso tempo
ascoltate attentamente le critiche.
Verificate bene
la causa per mettere a suo agio il cliente e non fomentare ulteriormente la sua
insoddisfazione. Utilizzate un tono cortese e conciliante, guardando sempre
negli occhi il vostro interlocutore per trasmettergli la massima apertura nei
suoi confronti. Un atteggiamento sfuggente o addirittura canzonatorio, mettendo
ad esempio in dubbio la verità delle sue affermazioni, potrebbe rivelarsi controproducente,
finendo con l’aumentare l’insoddisfazione.
3. Proporre la soluzione più idonea
Dopo aver identificato
la causa dell’insoddisfazione, cercate di individuare la soluzione più idonea a soddisfare l’esigenza del cliente. In
alcuni casi, potrebbe essere utile proporre più di una soluzione, lasciando che
sia il cliente a scegliere quella che preferisce. Ovviamente, fate solo
proposte che sapete di poter soddisfare, altrimenti rischiereste di aumentare
così la sua irritazione.
Se avete, ad
esempio, l’albergo pieno e un cliente si dichiara insoddisfatto per la camera
che gli è stata assegnata, provate a proporre lui l’utilizzo di un servizio
aggiuntivo a prezzo scontato o gratuito (ad esempio, un trattamento presso la
vostra SPA), tenendo però sempre presente le caratteristiche della persona che
avete di fronte e i motivi del suo soggiorno: se si tratta, ad esempio, di un
cliente business, che si trova da voi per un congresso, potrebbe non avere il
tempo a disposizione per andare al centro benessere! In tal caso, è preferibile
optare per dei benefit più vicini alle esigenze del cliente o la massimo per
uno sconto sul costo complessivo del soggiorno.
4. Essere tempestivi
4
Ora che
avete individuato sia l’oggetto del reclamo che il modo per risolverlo, non lasciate
passare troppo tempo prima che venga davvero posto rimedio al problema.
Se la vostra
è una piccola struttura, vi consiglio di prendere voi in stessi in consegna la
faccenda, evitando che magari il vostro receptionist, trovandosi a fine turno,
rimandi la soluzione al giorno successivo. Qualora invece il vostro sia un
hotel di grandi dimensioni, probabilmente sarete costretti a delegare:
scegliete dunque uno dei vostri addetti in cui riponete massima fiducia e
soprattutto verificate dopo qualche ora che tutto sia a posto.
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Fonte: Articolo
di Fabio Cantone, Ceo Hotelbrand
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