venerdì 10 febbraio 2017

Perché conviene il PIP, il Piano Individuale Pensionistico?



La tua pensione dell’INPS potrebbe deluderti: scopri i vantaggi dei Piani Individuali Pensionistici.
Gli italiani hanno paura di ricevere una pensione troppo misera ed è aumentato l’interesse dei cittadini verso la pensione integrativa, ovvero il rivolgersi a dei fondi pensione o a delle assicurazioni per poter ricevere un secondo assegno pensionistico e godersi con più tranquillità la pensione.
Questa tematica è ostica per tante persone e, per questo motivo, ad oggi sono in molti a chiedersi come funziona la pensione integrativa.



Perché scegliere la pensione integrativa?

Quale convenienza si ha nell’aderire ad un piano pensionistico individuale?

Il PIP è aperto a tutti e soprattutto aperto anche alle adesioni individuali.
Si sostanzia in un’assicurazione sulla vita con cui si decide di investire mensilmente o annualmente una quota a scelta oppure il Trattamento di Fine Rapporto (e lo si toglie in maniera definitiva dalla disponibilità dell’azienda, perché la scelta non è reversibile). Il capitale versato viene gestito da un fondo che di solito è una società di assicurazioni. Il grado di sicurezza del prodotto naturalmente deriva dal profilo di rischio che abbiamo prescelto.
Con i prodotti che prevedono investimento in titoli di stato e obbligazioni, il rischio è più basso. Nel caso di piani di investimento che prevedano che il gestore possa investire anche in azioni, certamente si avrà un rendimento più alto ma ad un maggiore tasso di rischio a causa della volatilità del mercato azionario.

La rendita che si ottiene con il PIP è complementare a quella dell’INPS e raggiunta l’età pensionabile si otterrà indietro (su richiesta) la metà del capitale versato oltre a una rendita vitalizia.
Ci sono alcuni innegabili vantaggi nel decidere di investire in un fondo di PIP:


  • La deducibilità delle quote versate sino a 5.164,00 € annue.
  • Non ci sono obblighi per il versamento di un premio fisso, dunque, a meno che non si scelga di versare il TFR, la quota è libera.
  • È previsto uno sgravio fiscale sull’aliquota nel caso in cui si resti oltre i 15 anni all’interno del piano (0,3% ogni anno sino a raggiungere il 9%, mentre al di sotto dei 15 anni l’aliquota di tassazione è del 15%)


Per saperne di più visita https://www.forexinfo.it/Pensione-integrativa-conviene

Nessun commento:

Posta un commento