venerdì 21 ottobre 2016

50 SFUMATURE DI VERDE



Il Bosco Verticale di Boeri a Milano è l’edificio più bello del mondo!



Più in alto di così non si può: non solo ha vinto il premio come migliore Architettura Europea 2015, ma anche come migliore Architettura del Mondo 2015.



Il Bosco Verticale è un complesso di due palazzi residenziali a torre progettato da Boeri Studio situato nel Centro Direzionale di Milano, ai margini del quartiere Isola.



Peculiarità di queste costruzioni, ambedue inaugurate nel 2014, è la presenza di più di duemila essenze arboree, tra arbusti e alberi ad alto fusto, distribuite sui prospetti. Si tratta di un ambizioso progetto di riforestazione metropolitana che, attraverso la densificazione verticale del verde, si propone di incrementare la biodiversità vegetale e animale del capoluogo lombardo, riducendone l'espansione urbana e contribuendo anche alla mitigazione del microclima.




In una città come Milano, dove la ricerca del verde è sempre più preponderante, questo progetto ci può far riflettere sull’importanza del verde “domestico”.



Un'oasi di benessere, anche sul più piccolo dei balconi, dove trascorrere un po' di tempo in assoluto relax, è oramai un must.



Ecco alcune idee originali su come rendere il proprio balcone una vera oasi outdoor, tutta da vivere!


  • IL “SOLE” SUL BALCONE: le lucine al LED, sia bianche che colorate, daranno un tocco di luce al tuo balcone.  Per un effetto soft e romantico opta per lampadine bianche per illuminare piante e cespugli mentre, se preferisci un’ambiente più allegro, scegli dei fili colorati che potrai anche usare per incorniciare il tavolo e le sedie
  • UN TOCCO DI BOSCO: se le piastrelle del tuo balcone sono vecchie e rovinate, potrai ricoprirle con delle piastrelle in legno che potrai posare in maniera semplice. Con pochi soldi, potrai scegliere tra varie dimensioni e tonalità recandoti in un negozio di fai da te o di giardinaggio.
  • LANTERNE SPECIALI: sono un accessorio che non deve assolutamente mancare! Sceglile di diverse forme e dimensioni, ma dello stesso colore o materiale, e posizionale in gruppi per creare rilassanti zone di luce.
  • COLORI CHIARI: per non appesantire il tuo balcone, sceglie arredi ed accessori dai colori tenui, come il bianco o il beige. Scegli un tavolino pieghevole di questo colore e abbinaci due sedie, appoggia una lanterna sul piano e il gioco è fatto!
  • UN PO’ DI PRIVACY: per evitare l’effetto di “chiusura” esistono delle semplici griglie, in plastica o legno, su cui fare arrampicare le tue piante. Sono facilissime da installare e lasciano passare la luce sul tuo balcone.
  • ORTO DOMESTICO: una soluzione per non occupare troppo spazio e mantenere sempre tutto in ordine è piantare le tue verdure in una cassa da imballaggio opportunamente modificata. Oppure potresti mettere i tuoi vasetti su uno scaffale a muro per occupare ancora meno spazio!
  • OVVIAMENTE I FIORI: Scegliete bene quale tipo di piante e fiori volete mettere sul vostro terrazzino a seconda del tempo che avete a disposizione per curarle e dell’esposizione del vostro balcone! Per un balcone al sole optate per gelsomini, lavanda, girasoli e rose. Se avete un balcone all’ombra scegliete invece anemoni ed ortensie. Infine, per avere un balcone sempre fiorito scegliete delle piante i cui fiori sboccino in periodi diversi dell’anno, in questo modo il vostro angolo sul mondo sarà sempre in fiore.



Per richiedere la consulenza e l’aiuto di un esperto, scrivici a sales@consorzioroyal.com



Consorzio Royal e i servizi di giardinaggio

Nessun commento:

Posta un commento