giovedì 6 ottobre 2016

I FATTORI CHIAVE PER IL MARKETING DEL VOSTRO RISTORANTE SUI SOCIAL NETWORK



La vostra struttura è presente sui social ma non ottenete risultati? Vi piacerebbe scoprire i segreti del marketing per attirare più clienti nel vostro ristorante grazie ai social network in maniera gratuita?

Il fattore chiave per una buona presenza sui social è sicuramente quello della cura dei contenuti.

Eccovi alcuni consigli per l’elaborazione e la cura dei contenuti per promuovere il vostro Ristorante.



  • ESSERE INTERESSANTI
Come farlo? Ad esempio pubblicando ricette, consigli di cucina, eventi e notizie riguardanti il locale o il settore della ristorazione. Ricordatevi che sono la cura dei dettagli e la creatività a fare la differenza. Quindi rendete unici i vostri post pubblicando foto di qualità, parlando della storia del vostro locale e prendendo anche spunto dalla letteratura e dalla poesia.


  • CONDIVIDERE I CONTENUTI DELLA COMMUNITY
I vostri follower sono la fonte più preziosa di contenuti e per la vostra visibilità. Bisogna far sentire protagonisti i vostri fan all’interno di un percorso narrativo. Come fare? Ad esempio potreste creare un contest nel quale invitate i vostri fan ad inviare foto dei loro piatti per poi condividerle sui vostri social magari mettendo un premio in palio (uno sconto, una cena, un weekend ecc.)


  • FOTO AD ALTO IMPATTO VISIVO
Fate in modo di pubblicare foto di diverso tipo che spazino dai piatti alla clientela, dal personale allo chef in azione. Stimolare l’appetito attraverso i social network deve essere un obiettivo primario delle vostre strategie di social media marketing.


  •   DIVERSIFICARE I CONTENUTI
Non solo foto, ma anche testi interessanti e soprattutto video originali. La sperimentazione contenutistica è fondamentale e consente di monitorare le reazioni e le interazioni della community in rapporto a contenuti di diversa natura.  Come fare? Pensate ad esempio al vostro chef mentre seleziona gli ingredienti o mentre è all’opera su un nuovo piatto.


  • CONTENUTI SPECIALI
Giochi, social coupon e promozioni rappresentano un ottimo strumento di fidelizzazione e viralità. Un’iniziativa molto semplice ma altrettanto efficace, in chiave storytelling, potrebbe ad esempio essere quella di invitare i fan a pubblicare foto creative scattate all’interno del Ristorante, seguendo tematiche diverse, che abbiano ovviamente sempre come protagonista i vostri piatti.


  • FOLLOW ME
Invitare i vostri follower a seguire il ristorante sugli altri canali social e a lasciare recensioni. Ricordatevi che le recensioni su Trip Advisor, Facebook e Google sono fondamentali per i vostri potenziali clienti. Non limitatevi a sporadiche call to action sugli altri canali social, ma sfruttate anche canali diversi offline come i biglietti da visita, le brochure o la vostra newsletter.

  •   PUNTI DI FORZA 
Quali sono i punti di forza del vostro Ristorante? In cosa siete specializzati? Se siete forti nella cucina per celiaci o vegetariana, mettetelo in evidenza! Il vostro Ristorante si trova vicino a città turistiche o a punti di interesse locali? Comunicatelo! Avete un area gioco per i bambini o accettare gli animali? Fatelo sapere! 


Ora che vi abbiamo dato un po’ di idee su come promuovere un ristorante sui vostri social network, avete più chiare le strategie da utilizzare per promuovere il vostro ristorante?

Per saperne di più non esitate a contattaci a sales@consorzioroyal.com




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