La vostra struttura
è presente sui social ma non ottenete risultati? Vi piacerebbe scoprire i
segreti del marketing
per attirare più clienti nel
vostro ristorante grazie ai social network in maniera gratuita?
Il fattore chiave
per una buona presenza sui social è sicuramente quello della cura dei
contenuti.
Eccovi alcuni consigli
per l’elaborazione e la cura dei contenuti per promuovere il vostro Ristorante.
- ESSERE INTERESSANTI
Come farlo? Ad
esempio pubblicando ricette, consigli di cucina, eventi e notizie riguardanti
il locale o il settore della ristorazione. Ricordatevi che sono la cura dei dettagli e la creatività a
fare la differenza. Quindi rendete unici
i vostri post pubblicando foto di qualità, parlando della storia del vostro
locale e prendendo anche spunto dalla letteratura e dalla poesia.
- CONDIVIDERE I CONTENUTI DELLA COMMUNITY
I vostri follower
sono la fonte più preziosa di contenuti e per la vostra visibilità. Bisogna far sentire protagonisti i vostri fan
all’interno di un percorso narrativo. Come fare? Ad esempio potreste creare un
contest nel quale invitate i vostri fan ad inviare foto dei loro piatti per poi
condividerle sui vostri social magari mettendo un premio in palio (uno sconto,
una cena, un weekend ecc.)
- FOTO AD ALTO IMPATTO VISIVO
Fate in modo di pubblicare
foto di diverso tipo che spazino dai piatti alla clientela, dal personale allo
chef in azione. Stimolare l’appetito
attraverso i social network deve essere un obiettivo primario delle vostre
strategie di social media marketing.
- DIVERSIFICARE I CONTENUTI
Non solo foto, ma anche testi interessanti e
soprattutto video originali. La sperimentazione
contenutistica è fondamentale e consente di monitorare le reazioni e le
interazioni della community in rapporto a contenuti di diversa natura. Come fare? Pensate ad esempio al vostro chef
mentre seleziona gli ingredienti o mentre è all’opera su un nuovo piatto.
- CONTENUTI SPECIALI
Giochi, social coupon e promozioni rappresentano un ottimo
strumento di fidelizzazione e viralità. Un’iniziativa molto semplice ma
altrettanto efficace, in chiave storytelling, potrebbe ad esempio essere quella
di invitare i fan a pubblicare foto creative scattate all’interno del
Ristorante, seguendo tematiche diverse, che abbiano ovviamente sempre come
protagonista i vostri piatti.
- FOLLOW ME
Invitare i vostri follower a
seguire il ristorante sugli altri canali social e a lasciare recensioni. Ricordatevi che le
recensioni su Trip Advisor, Facebook e
Google sono fondamentali per i vostri potenziali clienti. Non limitatevi a
sporadiche call to action sugli altri canali social, ma sfruttate anche canali
diversi offline come i biglietti da visita, le brochure o la vostra newsletter.
- PUNTI DI FORZA
Quali sono i punti di
forza del vostro Ristorante? In cosa
siete specializzati? Se siete forti nella cucina per celiaci o vegetariana,
mettetelo in evidenza! Il vostro Ristorante si trova vicino a città turistiche
o a punti di interesse locali? Comunicatelo! Avete un area gioco per i bambini
o accettare gli animali? Fatelo sapere!
Per saperne di più non esitate a contattaci a sales@consorzioroyal.com
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gestione semplice
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