lunedì 4 aprile 2016

Pulizie in Albergo: meglio esternalizzare o assumere?



Uno dei settori nei quali la cultura dell’esternalizzazione delle attività è già molto diffusa, è quello dei servizi alberghieri. Attualmemte sempre più strutture ricettive valutano l'outsorcing per ogni settore dell'hotellerie. Per quanto riguarda soprattutto il settore delle pulizie, ad esempio, numerose attività ricettive hanno già adottato un modello di outsourcing che permette loro di risparmiare risorse economiche ed organizzative.
Attualmente inoltre ci sono delle nuove tecniche di applicazione dell’outsourcing che permettono un ulteriore risparmio di circa il 10-15% dei costi, mantenendo uno standard qualitativo elevato.

L’appalto dei servizi nelle aziende alberghiere è regolamentato in maniera approfondita attraverso una legislazione che definisce i rapporti fra committente e appaltatore, le rispettive responsabilità e i limiti all’interno dei quali è possibile appaltare varie tipologie di servizio interno all’attività.
Sempre più aziende nel campo dell’ospitalità scelgono la via dell’outsourcing di risorse umane per le pulizie delle strutture. 
Ma la domanda è…
Meglio esternalizzare o assumere gli addetti alle pulizie?
Ecco i vantaggi portati dall’esternalizzazione delle pulizie:

VANTAGGI QUALITATIVI

  • Mantenere uno standard di pulizie sempre di ottimo livello
  • Personale più qualificato
  • Più sicurezza e qualità del servizio erogato
  • Prodotti per le pulizie di maggior qualità
  • Servizio 365 giorni all'anno


VANTAGGI ORGANIZZATIVI

  • La struttura non dovrà preoccuparsi dell'organizzazione lavorativa
  • La struttura non dovrà fare piani per le ferie dei dipendenti
  • La ditta esterna può mandare persone specializzate a seconda delle esigenze della struttura
  • La struttura può chiedere la sostituzione del personale che non risponde alle sue esigenze (Flessibilità del personale)
  • Richiesta di personale extra solo per i periodi con picchi di lavoro maggiore


VANTAGGI ECONOMICI

  • Il servizio è sempre garantito, senza problemi di ferie, malattie, maternità ed infortuni dipendenti
  • Garanzia di copertura, in caso di ferie e malattia
  • Nel costo dell’imprese esterna sono inclusi i costi di detergenti e materiali atti alle pulizie
  • La struttura non dovrà assumersi l'onere di assumere un’operatrice a tempo indeterminato con relative tasse e contributi
  • La struttura paga la ditta esterna in base al servizio svolto e può decidere di non servirsene tutti i giorni
  • Il costo dell’impresa di pulizia è inserito nel bilancio (detrazioni fiscali)
Per concludere, possiamo affermare che la qualità del servizio di una ditta esterna è sicuramente migliore. In un albergo, la pulizia viene considerata dai clienti ai primi posti dell'indice di gradimento, come dimostrano recensioni e commenti sulla struttura.

Avere un servizio di pulizia impeccabile dà alla vostra struttura un’immagine migliore ed un valore più elevato aiutandovi così nella fidelizzazione della clientela.

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