giovedì 17 marzo 2016

COS’E’ UN CONSORZIO E QUALI I VANTAGGI DELLA COLLABORAZIONE



Secondo il codice civile, il consorzio è un istituto giuridico che disciplina un'aggregazione volontaria legalmente riconosciuta che coordina e regola le iniziative comuni per lo svolgimento di determinate attività di impresa, sia da parte di enti privati che da parte di enti pubblici.
Sviluppare la cultura di operare in sinergia rappresenta una priorità strategica, la cui attuazione vede nell’utilizzo del Consorzio uno strumento molto efficace.
Per un cliente, collaborare con un Consorzio anziché direttamente con un’azienda, presenta quindi diversi benefici, innanzitutto economici:

Ø  La struttura consortile permette di poter effettuare economia di scala, ripartendo i costi di gestione sulle imprese collegate.
Ø  Per la predetta motivazione, è possibile disporre di un capitale maggiore da poter investire in corsi di formazione e/o acquisti di attrezzature sempre all’avanguardia.
Ø  Grazie ad una struttura organizzativa centrale, è altresì possibile avvalersi di figure professionali qualificate, le quali operano in maniera sinergica, svolgendo taluni compiti utili a tutto il gruppo, garantendo un più alto livello qualitativo del lavoro assegnato.
Ø  Maggior solvibilità. La solidità economica del consorzio è retta infatti dal fatturato congiunto delle imprese collegate.
Ø  Unico interlocutore.

L’appartenenza ad un consorzio offre anche alle imprese collegate molteplici vantaggi,  di seguito ne elenchiamo i più pratici:

Ø  II Consorzio ha facoltà di fare eseguire i lavori assunti in appalto ad una delle imprese collegate, specializzate nel settore, indicandone il nominativo in sede di offerta, senza che ciò sia considerato un subappalto.
Ø  L'impresa consorziata mantiene la sua autonomia rispetto al consorzio, beneficia nel contempo di una governance centrale, che garantisce la collaborazione con professionisti nel campo delle finanze, del marketing e della gestione delle Risorse Umane.
Ø  Ampliamento rete di conoscenze ed aumento dei rapporti commerciali.

Il mondo sta cambiato, ed il modo di fare impresa ne è parte integrante.
Un’impresa oggi necessità di capitali, idee, organizzazione, tecnologie, know-how, cultura aziendale; l’imprenditore ha l’esigenza di tessere collaborazioni con altri attori del mercato per intercettare vantaggi e sinergie, i clienti invece trovano agio nel relazionarsi con aziende sempre più strutturate e solvibili, ma che al tempo stesso siano radicate nel territorio dove si opera, così da garantire un’ identificazione del servizio da svolgere più allineata alle esigenze del mercato.


Il Consorzio, in sintesi, è un valido partner con il quale collaborare.

Articolo a cura di Barbara Lazzati

Nessun commento:

Posta un commento