venerdì 14 aprile 2017

Come proteggere la propria privacy online



Usa, rimosse tutele sulla privacy degli utenti web: Trump firma la legge

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato una legge che elimina le garanzie sulla privacy su internet che aveva introdotto il suo predecessore Barack Obama. La nuova legge permetterà ai provider di vendere i dati degli utenti, come per esempio lo storico delle ricerche e la localizzazione. La norma, approvata dalla maggioranza repubblicana al Congresso, revoca le regole che erano state stilate dai democratici in seno alla Commissione federale per le comunicazioni, che prevedeva che i provider dovessero ottenere l'autorizzazione degli utenti prima di potere vendere i dati. I repubblicani hanno sempre ritenuto questo regolamento un eccesso e, con le nuove norme, provider come Verizon, Comcast e AT&T potranno utilizzare appunto i dati degli utenti per competere alla pari con Google e Facebook sul mercato degli affari pubblicitari online, che ha un giro d'affari di 83 miliardi di dollari. I provider si erano opposti ai tentativi del governo Obama di proteggere la privacy degli utenti e ritenevano ingiusto che Google e Facebook dovessero fare riferimento a norme diverse.


Come possono proteggersi gli utenti?


Step 1: Utilizzare un VPN (virtual private network) come TunnelBear o Cloak. Questi sono servizi - molto semplici da utilizzare - di VPN gratuiti (fino a 500MB di traffico al mese) che offrono un indirizzo IP americano o del Regno Unito e cifrano la connessione a 128 bit (256 bit se si passa al piano a pagamento) senza che l’utente debba configurare nulla o fare chissà cosa.

Step 2: Usare HTTPS dovunque (e non il classico HTTP). L’HTTPS protegge la privacy di navigazione. Se navighi in HTTP uno sconosciuto può vedere i siti che stai navigando e capire i tuoi interessi e non solo. Se navighi in HTTPS la connessione è cifrata e nessuno può spiare le tue attività online.

Step 3: Usare tool come Micro Snitch per proteggere i tuoi dati privati e Snoopie che ti mostra chi ti sta guardando dal web.
Micro Snitch lavora in background sorvegliando costantemente le attività del microfono e della fotocamera. In caso un software dovesse richiedere l’accesso ad una delle due periferiche, Micro Snitch ci avviserà a video tramite messaggio.


Step 4: Usare “mail client” sicure come Hop Encrypted Email o ProtonMail.

Step 5: Utilizzare un gestore di password e abilitare l'autenticazione a due fattori. I programmi gestori di password sono programmi creati per gestire tutte le tue password in maniera sicura


Consorzio Royal
sales@consorzioroyal.com.
www.consorzioroyal.com



Nessun commento:

Posta un commento