Moltissimi albergatori ed operatori del turismo se
ne stanno seduti su una miniera d’oro e non se ne rendono conto. Non capiscono che,
per vendere o per disintermediare, invece di andare sempre più nervosamente
alla ricerca di nuovi mercati, basterebbe gestire
le relazioni con i propri ospiti
grazie anche ai loro dati che dobbiamo non solo custodire gelosamente ma anche
gestire in maniera proficua.
La gestione della relazione con i clienti (CRM o customer
relationship management) diventa indispensabile per promuovere i nostri
prodotti e per tenere viva la comunità che in diversi modi entra in contatto
con la nostra impresa.
Non è facile creare
newsletter e messaggi di successo, ma se ci dotiamo di strumenti validi
possiamo gestire al meglio questi rapporti.
La newsletter è uno dei più preziosi ed
efficaci sistemi per creare engagement e fidelizzare i clienti in hotel.
Ma fare del buon email marketing è
tutt’altro che semplice.
Il primo consiglio? Usate Mailchimp. “Avete
un piano gratuito per mailing list fino ai 2.000 contatti. Se li superate,
conviene acquistare il piano a pagamento, perché se avete davvero così tanti contatti
ne vale la pena.”
Cosa fare con questa ricchezza?
Provare a sviluppate il vostro piano di
email marketing seguendo questi 5 punti:
- Persone
- Obiettivi
- Strategia
- Esecuzione
- Strumenti
Persone
Chi sono le persone a cui vi rivolgete? Cosa fanno,
cosa pensano, cosa vogliono e quali sono i problemi che potete risolvere per
loro? Provate a immaginare i vostri utenti non come semplici target, ma come persone
reali con una faccia, una vita, un nome e cognome.
Obiettivi
Focalizzate bene l’attenzione su ciò che volete
ottenere. Ricordatevi che è importante far star bene le persone, condividere
contenuti utili, ma anche guadagnare. Il vostro è un hotel, non una
onlus, e dovete monetizzare le vostre email.
Strategia
Costruite la vostra strategia con precisione. Che
cosa scrivere, quando scriverlo, come misurare i risultati, come organizzare il
tempo per costruire al meglio le vostre email.
Una volta che avete agganciato il potenziale
cliente, che cosa volete comunicargli? Chiedetevi di che cosa ha bisogno
nell’immediato. Che cosa deve sapere. Un’idea può essere quella di inviare nel
primo contatto un “kit di benvenuto”. Ad esempio una guida a
puntate sulla vostra destinazione, da dividere in più email. In questo modo
coltiverete la voglia delle persone di venire da voi.
Cercate di capire anche se davvero c’è bisogno di
inviare una newsletter dell’hotel. In fondo ce ne sono
davvero molte che ne arrivano ogni giorno nella casella di ciascuno di noi,
quindi è importante capire fino a che punto la newsletter mensile della
struttura possa essere utile all’utente o diventare solo una noia in più.
Esecuzione
Una volta che avete pianificato ogni aspetto nel
dettaglio, pensate a come organizzarvi per mettere in pratica il piano.
Ricordate che inviare una newsletter, anche mensile, non è semplice. Sarebbe
ottimale per gli albergatori trovare una partnership con altre attività
locali o altri albergatori, in modo da condividere le responsabilità
dell’esecuzione e inviare dei contenuti che non siano solo le solite offerte
mensili, di cui a lungo andare un utente potrebbe stancarsi.
Strumenti
Esistono strumenti utili ad organizzare le
idee e raccogliere materiali utili alla pianificazione delle vostre email? Eccone
alcuni:
Feedly, la miglior
web app per leggere siti di notizie e blog (per sostituire Google Reader)
Evernote, la
app per la produttività che tiene a portata di mano i tuoi progetti, idee e
ispirazioni su tutti i tuoi dispositivi digital
Pocket, la app in cui
salvare contenuti rapidamente, scoprire e raccomandare le storie migliori e più
interessanti presenti sul web
Wunderlist, la app per
gestire i cosiddetti To Do, ovvero le liste in cui appuntare di volta in volta
le cose che dobbiamo fare per non scordarci di nulla
Per saperne di più guarda questo video di Alessandra
Farabegoli, Consulente e Web Strategist. CLICCA QUI
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